Sito web ufficiale dell'Orchestra Ex_Novo



-----------------------------
-----------------------------

Orchestra ExNovo



-----------------------------
Ex_Novo Orchestra

Chi siamo

Orchestra Ex_Novo nasce nella primavera del 2014 da un'idea di Chiara Pavan di unire in un gruppo da camera professionisti e giovani talentuosi accomunati dalla passione per la musica classica.
La formazione, inizialmente composta da una decina di musicisti, vanta ora un organico attivo di circa quaranta elementi suddivisi tra legni, ottoni, archi, percussioni, arpa e pianoforte.
L'Orchestra è impegnata con grande vivacità e duttilità nel proprio progetto artistico di diffusione della cultura musicale sia nelle sale da concerto sia facendo risuonare con la propria musica luoghi inattesi, favorendo così l'incontro fra la grande musica e le nuove platee.
Il repertorio proposto, adatto ad ogni tipo di evento, è costituito da trascrizioni e arrangiamenti di famose pagine orchestrali di autori come Rossini, Tchaikovskij, Bizet, Mozart, Verdi e altri.
I componenti dell'Orchestra si riuniscono costantemente in prova, unendo così allo studio della musica un sentimento di amicizia e collaborazione.

Direzione

Chiara Pavan

Nata nel 1987, studia per otto anni sotto la guida del M° Vergamini Silvia e consegue, il 12 luglio 2006 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Cantelli” di Novara, il Diploma Accademico di primo livello, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su Luciano Berio.
Suona regolarmente in concerto sia da solista che in varie formazioni cameristiche in Italia e in Svizzera, dove ha frequentato sin dal 2006 i corsi di Perfezionamento tenuti dal maestro M. Ancillotti presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano (CH).
Il 25 giugno 2008 ottiene il Diploma di Perfezionamento (Master in music performance) con il massimo dei voti e la lode potendo così accedere al corso Superiore di Solismo (Master in specialized music performance).
Discutendo una tesi su André Jolivet, ottiene inoltre il Diploma Accademico di secondo livello, presso l’ISSM conservatorio “G. Cantelli”, con il massimo dei voti.
In duo con la pianista Eugenia Emma Canale svolge un’intensa attività concertistica e frequenta i corsi di musica da camera tenuti dal M° P. Masi a Firenze e dal M° Ancillotti a Lugano.
Nel giugno 2010 consegue il Biennio Abilitante in Didattica (AG77 Flauto Traverso) discutendo una tesi sulla possibilità di insegnare musica contemporanea sin dalla scuola media, redatta dal M° Renato Meucci. Eseguendo a memoria il concerto per flauto e orchestra di Penderecki, accompagnata dalla OSI di Lugano sotto la direzione del M° Kissoczy, il 18 settembre 2010 consegue il Diploma di Solista, con il massimo dei voti e la lode. Per il conseguimento di questo titolo, vince la borsa di studio “Credito per l’economia Ticinese” come migliore studente del CSI per l’anno accademico.
Allieva del M° M. Lasagna, consegue il 19 luglio 2011 il Diploma di composizione, con il massimo dei voti e la Lode.
Nel Luglio 2013 consegue in Biennio di Composizione con il massimo dei voti e la lode. Nel 2015 consegue il TFA e risulta vincitrice del Concorso Docenti indetto nell’anno 2016.
Docente in ruolo di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo “Cavour” di Torino, sin dal 2011 è professoressa presso le scuole della Pubblica Istruzione.

Storia

L'Orchestra Ex_Novo vede la sua fondazione nella primavera del 2014.
Originariamente il gruppo è costituito unicamente da una decina di musicisti suddivisi tra flautisti, violoncellisti, un contrabbassista ed una pianista.
La voglia di sperimentare sonorità più interessanti spinge da subito la Direttrice ad un ampliamento di organico che porta all'inserimento di nuovi timbri strumentali come percussioni, clarinetti e corno.
Inizia così un cammino che, nel corso di poco più di un anno, porterà l'Orchestra ad avere un organico attivo di circa trenta elementi.
In un crescendo di impegno ed entusiasmo, la formazione svolge una media di trenta concerti all'anno, facendo risuonare con la sua musica grandi sale e luoghi inattesi.
L'Orchestra è parte dell'Associazione Culturale Ex_Novo dall'agosto 2016, e condivide con essa la finalità di avvicinare all'Arte ed alla Musica le nuove generazioni, facendo si che queste diventino strumento di integrazione e accrescimento culturale.
Nel luglio 2018 l'Orchestra ha festeggiato i primi 100 concerti con una scintillante serata in collaborazione con il Coro Michael's Angels e la Soprano Tiziana Ravetti.