Collaborazioni Artistiche dell'Orchestra Ex_Novo



-----------------------------
-----------------------------

Orchestra ExNovo



-----------------------------
Collaborazioni Artistiche

Soprano Tiziana Ravetti

Inizia giovanissima lo studio del pianoforte con Michela Balma; prosegue gli studi con il M° Folco Perrino e consegue la Laurea in pianoforte con indirizzo solistico nel 2004 sotto la guida del M° Ettore Borri, già direttore dell'Istituto Superiore Studi Musicali Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Partecipa alla master class del M° Paul Badura-Skoda per pianoforte e del M° Emilia Fadini per clavicembalo. In seguito s’iscrive al biennio di specializzazione in pianoforte a indirizzo solistico, presso lo stesso Istituto, dove segue inoltre i corsi di organo complementare e canto lirico e dove dal 2006 lavora in amministrazione.
Nel 2007 è nominata organista della Parrocchia di Roasio San Maurizio. Dal 2009 è presidente dell’associazione musicale Michael’s Angels e direttore del coro polifonico Voci della Giara.
Dal 2011 molti sono gli appuntamenti sia corali sia solistici: si ricordano la partecipazione nel coro-guida alla solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo presso la basilica Vaticana in Roma alla presenza di Papa Benedetto XVI; l’animazione della Messa Solenne del 15 maggio 2011 nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi; il concerto presso la chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi e presso la chiesa di San Rocco a Venezia.
Nel luglio 2012 si diploma in canto lirico sotto la guida della M° Silvana Manga presso l’ISSM Conservatorio Guido Cantelli. Oggi insegna canto, collabora con le realtà corali locali come professionista; si dedica alla direzione del coro Voci della Giara e canta stabilmente con il coro giovanile Michael’s Angels di Roasio.
Attualmente è iscritta al biennio di specializzazione in canto lirico con il M° Bernardino Di Domenico.

Michael’s Angels

L’Associazione musicale Michael’s Angels si costituisce ufficialmente nella primavera del 2009 per volontà di Michela Balma e Tiziana Ravetti.
Anni di studi musicali, accompagnati da numerosi spettacoli e concerti, hanno spinto le fondatrici a realizzare un progetto musicale permanente. Nasce un gruppo formato da 15 ragazzi che collaborano assiduamente per ideare “Musiche d’altri tempi”: uno spettacolo che vuole ricreare le atmosfere del primo novecento in cui riecheggiavano arie celebri d’operetta, canzoni popolari italiane del Trio Lescano e del Quartetto Cetra e standard jazz delle big band americane.
Un’eccezionale “fusione” tra voci, strumenti dell'orchestra classica quali clarinetto, tromba, contrabbasso, e strumenti moderni quali basso elettrico, tastiere e batteria.
Contemporaneamente alla musica “profana”, il gruppo si appassiona al canto polifonico, e debutta in occasione della festa del Calendimaggio in una inedita formazione corale.
Accanto ai numerosi eventi musicali di cui si occupa, l’associazione svolge un’intensa attività didattica rivolta a tutti coloro che intendano dedicarsi allo studio del pianoforte, delle percussioni o del canto. A partire dall’insegnamento dei fondamenti musicali si segue un percorso formativo che porta alla preparazione di un repertorio finalizzato all’esecuzione in concerto. Per tutti questi motivi, l’Associazione, nella primavera del 2011, è stata riconosciuta dal Ministero per i beni e le attività culturali, gruppo di interesse storico e culturale .

SITO: www.michaelsangelsblog.wordpress.com/


MICHELA BALMA, direttore

Maestra di musica dal 1983, da sempre impegnata nell'organizzazione di eventi musicali atti a coinvolgere ragazzi e bambini interessandoli ora alla musica classica ora al repertorio moderno. Nel 1995 sostiene l’esame di compositore SIAE a Torino. Ha Studiato pianoforte sotto la guida del M°Folco Perrino al Conservatorio di Alessandria, prosegue gli studi con Wally Peroni, e segue le master-class del M°Paul Badura-Skoda e di Emilia Fadini. Ha studiato percussioni presso il Conservatorio di Novara sotto la guida del M° Matteo Moretti e violoncello con Andrea Platinetti. Docente di ruolo nelle scuole elementari dal 2003, e assegnataria, per diversi anni, della borsa di studio in archivistica musicale collabora presso la Biblioteca dell'Istituto Superiore studi musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara. I suoi molteplici interessi la portano a seguire corsi di Musicoterapia e Danzaterapia, canto corale e didattica della musica. Dal 2009 è Maestro dell’associazione musicale Michael’s Angels e direttore del coro giovanile.